26 Marzo 2021

I service partners di MarcheAmore: Federico Ferranti

Home > Blog > I service partners di MarcheAmore: Federico Ferranti

Vi è mai capitato di soggiornare alla Roccaccia?

Chi ci è già stato sa di cosa parliamo ma, per quelli che ancora non l’han fatto consiglio di rimediare al più presto.
La Roccaccia è situata nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ai piedi del Monte Sibilla e del Monte Priora, dagli appassionati definite come le regine dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Per la precisione si trova a Vetice, su di uno sperone di roccia denominato “Colle della Roscia”, toponimo che fa risalire alla famiglia fondatrice di Montefortino, appunto, i “Casa Roscia”.
Non tutti sanno che nel “giardino” della Roccaccia nasce un percorso che unisce arte e natura, componenti fondamentali per il piacere dell’animo.

La Roccaccia - Luxury Villa in Le Marche

Questi “camminamenti artistici” si incontrano con il sentiero G5 del Grande Anello dei Sibillini, un percorso escursionistico di circa 124 Km che abbraccia l’intera catena montuosa.
Sono sempre di più gli ospiti che soggiornano nella nostra dimora storica per godere dei fantastici panorami e scorci che solo i Monti Azzurri, con le loro dolci creste, sono in grado di regalare ed è proprio la sempre crescente richiesta di escursioni e trekking da parte dei nostri ospiti a farci stringere una nuova prolifica collaborazione.

Il partner che vi presentiamo oggi è Federico Ferranti, Guida ed Accompagnatore Turistico abilitato ed iscritto all’Albo delle Professioni Turistiche della Regione Marche, nonché Guida Ufficiale del Parco dei Monti Sibillini. 
Federico, oltre ad amare e rispettare la montagna, è una guida capace ed affidabile, un profondo conoscitore del territorio – in particolare quello dei Monti Sibillini; originario delle Marche vive per lungo tempo all’estero lavorando come guida ed esploratore, alimentando e nutrendo il suo spirito “wild and free” fino a quando decide di far ritorno nella sua terra d’origine per donarle il sapere appreso nel corso degli anni spesi in viaggio e coltivare la sua più grande passione, la montagna, nella terra dove è nato ed a cui è fortemente legato.

Il suo è un rapporto a 360° con il territorio, spaziando dal piacere delle esperienze in quota alla scoperta delle tradizioni gastronomiche locali. Se non l’avete ancora fatto vi invito a fare al più presto un’uscita con lui: ad ogni passo una nuova scoperta!

È un gran piacere percorrere sentieri con Federico, profondo conoscitore di questa terra oltre che Guida Ambientale Escursionistica di riferimento per gli amanti dei Monti Sibillini.